Associazione artistica PETRUSKA nel campo delle arti performative fra le altre sostiene  la MARKUS ZOHNER ARTS COMPANY, attiva da oltre 30 anni in Ticino. La compagnia produce spettacoli teatrali, progetti artistici, podcast, offre masterclasses per teatranti, realizza esposizioni, mostre fotografiche e multimediali. Ha presentato le proprie produzioni in teatri e festival di tutto il mondo portando la compagnia a vincere molteplici premi teatrali, fra cui il prestigioso Premio Svizzero della Scena.
La compagnia dalla sua fondazione ha messo in scena numerosi spettacoli, quali HA!HAmlet, da William Shakespeare, e Storie ErotiComiche, da "Le mille e una notte", con Patrizia Barbuiani e Markus Zohner; The Last Supper di Markus Zohner e Jeton Neziraj; Hans Christian Andersen - la doppia vita di uno strano poeta, regia di Patrizia Barbuiani; Kalevipoeg - The Cool Estonian Epic di Markus Zohner, coproduzione col Vat Teater di Tallinn.

La compagnia fino ad oggi ha dato vita a più di 28 produzioni teatrali, di cui 15 in coproduzione con teatri e/o compagnie teatrali all’estero, portando la compagnia in tournée in tutto il mondo.

Fra gli ultimi progetti è C.U.T! La colpa, progetto multipiattaforma intorno alla fallibilità dell’anima umana nasce Radio Scatenata, progetto radiofonico con detenuti del penitenziario La Stampa di Lugano, dal quale scaturiscono poi gli spettacoli teatrali Proust in Prison e La Colpa.

La compagnia crea Radio Petruska, progetto radiofonico che si occupa della produzione di serie di podcast tra cui The Sense of Life e La creazione del mondo la compagnia si dedica ad incontri con artisti e scienziati di fama mondiale che sono alla ricerca delle origini del tutto.

Indagando sulla manipolazione dell’immaginario comune attraverso le storie raccontate dai media, dalla religione e dalla politica, nasce Cappuccetto Infrarosso, spettacolo teatrale radiofonico (2016). A novembre 2017, nel programma Tre Soldi, è andato in onda su RAI Radio3 Leggere Proust in prigione, l’ultimo documentario radiofonico prodotto dalla compagnia

L’ultima produzione è Radio Frankenstein, spettacolo teatrale realizzato in collaborazione con il Joint Research Centre della Commissione Europea. In bilico fra arte e scienza, la ricerca ruota intorno la tematica della creazione e manipolazione del corpo umano e delle sue parti, partendo dagli sviluppi tecnologici più attuali. Radio Frankenstein, 200 anni dopo la scrittura del romanzo di Mary Shelley, viene creato per Resonances II Festival Milano 2017, esposizione con rappresentazioni e installazioni nate dalla cooperazione tra scienziati del JRC e artisti internazionali.

Dopo Lugano e Milano, Radio Frankenstein continua la sua tourneé in Slovacchia a luglio 2019 al Pohoda Festival, uno tra i migliori festival in Europa.




Watch more of our production videos on our Vimeo channel





Follow us on Instagram
No Instagram posts to display.
Free Instagram Feed widget
© Associazione Artistica Petruska